Mi trovi a Milano e Pavia
Per contatti: +39 392 018 5973

Cellulite

Cellulite

La Cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo che induce un’alterazione delle strutture del tessuto connettivo di sostegno, manifestandosi con il tipico aspetto “a buccia d’arancia” e con rigonfiamenti più o meno evidenti.

Distinguiamo la Cellulite in: Adiposità Localizzata e Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica (P.E.F.S.).

Parliamo di Adiposità Localizzata quando il tessuto adiposo aumenta di volume, senza alterazioni della vascolarizzazione.
Quando le cellule adipose subiscono processi involutivi che portano ad alterazioni della tipica struttura cellulare e quando si aggiunge un alterato microcircolo sottocutaneo possiamo parlare di P.E.F.S.

L’adiposità localizzata e la pannicolopatia possono essere più o meno predominanti, ma più frequentemente sono associate tra loro; in entrambi i casi si ha una stasi emo-linfatica del sottocute che sfocia in alterazioni del microcircolo. Come per tutte le patologie, anche per la cellulite ci sono una serie di cause e concause, come la familiarità, lo stress, vita sedentaria, fattori ormonali, cattiva alimentazione.
Prima di iniziare un trattamento specifico, occorre stabilire di che tipo di cellulite si tratti, definire le localizzazioni e individuare fattori che abbiano provocato l’insorgenza o l’aggravamento della malattia.

In caso di Adiposità localizzata la terapia sarà mirata a ridurre il tessuto adiposo soprattutto mediante le tecniche chirurgiche di liposuzione o di liposcultura, oppure con metodiche meno invasive ma anche meno efficaci, come l’Elettrolipolisi oppure l’Ossigenoterapia, l’Idrolipoclasia oppure l’utilizzo del Lipostabil.
In presenza di Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica (P.E.F.S.), i trattamenti saranno improntati soprattutto a ridurre la fibrosi.
La Mesoterapia fibrinolitica e la Carbossiterapiadanno notevoli risultati.

Alla medicina/chirurgia potranno essere affiancate tecniche di linfodrenaggio