Mi trovi a Milano e Pavia
Per contatti: +39 392 018 5973

Ginecomastia

Ginecomastia

GInecomastia

Per ginecomastia si intende un anomalo sviluppo delle mammelle, nell’uomo, con aumento volumetrico del torace, assumendo così un aspetto tipicamente femminile.

Questa condizione porta, in molti casi, a delle ripercussioni psicologiche, in quanto si hanno delle difficoltà di convivenza con se stessi e nella sfera sociale e sessuale, poiché è alterata la propria immagine di mascolinità e virilità. Tale patologia è talmente sentita, che è in netto aumento il numero di pazienti che si sottopone all’intervento chirurgico.

Classificazione:

  • ginecomastia puberale: è un processo fisiologico di sviluppo tra i 12-17 anni, per intensa produzione ormonale con conseguente sviluppo ghiandolare; generalmente regredisce nell’arco di 2 anni.;
  • ginecomastia congenita: è ereditaria;
  • ginecomastia indotta o farmacologica: è dovuta all’assunzione di farmaci che vanno ad alterare la funzione di alcuni ormoni, in particolare gli steroidi anabolizzanti utilizzati dagli atleti per l’aumento della massa muscolare, o terapie ormonali per curare i tumori della prostata.

La ginecomastia può essere distinta in:

  • vera: per un aumento del tessuto ghiandolare;
  • falsa o pseudo: per un aumento del tessuto adiposo;
  • mista: per un aumento di entrambe le componenti.

La diagnosi è di pertinenza specialistica associata alla diagnostica per immagine; infatti una ecografia è molto importante per distinguere la vera dalla falsa e indirizzare verso una scelta chirurgica più appropriata, infatti l’intervento può essere ricondotto ad una liposuzione del tessuto adiposo o all’asportazione radicale del tessuto ghiandolare, con una incisione intorno all’areola, o alla associazione delle due procedure.