Mi trovi a Milano e Pavia
Per contatti: +39 392 018 5973

Ricostruzione seno

Ricostruzione seno

RICOSTRUZIONE SENO

La ricostruzione mammaria ricrea la forma del seno dopo una mastectomia o intervento conservativo della mammella . Esso può essere fatto nello stesso tempo dell’intervento demolitivo ( ricostruzione immediata, in questo caso si può parlare di “oncoplastica” ) o come una procedura separata, quindi in un secondo momento , anche molti anni dopo (ricostruzione ritardata).

Se si ha già subito un intervento chirurgico demolitivo del seno non è troppo tardi per prendere in considerazione un intervento chirurgico di ricostruzione mammaria.

E ‘ importante ricordare che questo tipo di chirurgia è volta a ricreare una forma più naturale possibile.

La ricostruzione mammaria, personalmente, è una procedura operativa che ormai è parte integrante del mestiere di chirurgo plastico diventando, sempre più, il lavoro più gratificante.

Tra le metodiche chirurgiche, che ci consentono di ricostruire la mammella, tra queste vanno annoverate:

  • Ricostruzione con espansore e/o protesi mammaria ;
  • Posizionamento di espansori tissutali : Questo è un impianto temporaneo , che viene “gonfiato” con soluzione fisiologica ad intervalli di tempo, affinchè si abbia una distensione cutanea e muscolare. In seguito, questo viene sostituito inserendo una protesi permanente;
  • Altra eventualità è la ricostruzione immediata con protesi definitiva.

Lembi miocutanei:

E’ una procedura che comporta l’utilizzo di alcuni tessuti da distretti corporei di vicinanza, lembi peduncolati, o a distanza, lembi microchirurgici. Questi interventi sono intensi e lunghi comportando maggiori rischi, come il fallimento o la necessità di subire revisioni multiple . Come detto, la ricostruzione è un’eventualità immediata, dopo un intervento demolitivo, ciò permette alla donna di evitare lo stato di disagio emotivo e di dover vedere se stesse mutilate del simbolo proprio della femminilità.

Ci sono anche una varietà di tecniche per ricostruire il capezzolo , questa ha la capacità di dare risultati finali gradevoli . A seconda del metodo e l’ampiezza della ricostruzione necessaria , più di una procedura può essere necessaria.

Il lipofilling in ambito della ricostruzione mammaria:

E’ una metodica che deriva direttamente dalla chirurgia estetica; recenti studi hanno dimostrato che non c’è nessuna controindicazione all’applicazione del proprio grasso corporeo per la ricostruzione mammaria, specie in seguito a radioterapia, in quanto questo non va ad interferire con le procedure diagnostiche cliniche-strumentali.

E’ molto importante tenere in considerazione che ogni tipo di ricostruzione deve essere considerato personale, adattando, quindi, le più moderne tecniche per ottenere il risultato migliore per la paziente.