Mi trovi a Milano e Pavia
Per contatti: +39 392 018 5973

Otoplastica

Otoplastica

Orecchie Grandi o sporgenti possono essere motivo di imbarazzo per le persone; possono anche ostacolare le loro interazioni sociali e professionali . L’ otoplastica , o rimodellare l’orecchio, è una procedura chirurgica che può cambiare la forma complessiva delle proprie orecchie , raggiungendo l’equilibrio del viso . Questo intervento può essere eseguito già a partire dai 5 o 6 anni ; in quanto a questa età le orecchie sono completamente cresciute .

Una procedura di otoplastica comporta rimodellare la cartilagine a una dimensione più desiderabile ed eventualmente riposizionamento del padiglione .
Rimodellando la cartilagine , l’estetica complessiva dell’orecchio cambia pure. La pelle in eccesso sull’orecchio viene adattata alla nuova forma e dimensione, migliorando l’aspetto complessivo delle orecchie .

Durante una procedura di otoplastica , piccole incisioni sono realizzate nella parte posteriore dell’orecchio per evitare cicatrici visibili . Attraverso questa incisione , la cartilagine è rimodellata e l’orecchio viene riposizionato vicino la testa per dare al paziente un aspetto più armonico le orecchie grandi e sporgenti non sono correlate a problemi di salute, possono creare, però, imbarazzo con risvolti psicologici , soprattutto nei bambini. Un intervento di otoplastica non solo può alleviare i problemi di autostima, ma può anche dare al paziente la spinta e la fiducia di cui ha bisogno per prosperare nel sociale e nel professionale.